Corsi di Formazione per Educatori e Pedagogisti

Il tutor dell’apprendimento è una figura specializzata, un esperto sia in ambito didattico che pedagogico…

Formarsi e aggiornarsi: una nuova esigenza in tutti gli ambiti.

Il tutor dell’apprendimento è una figura specializzata, un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, con un’adeguata formazione, in grado di adottare specifiche strategie didattiche, che lavori sulla singolarità e complessità di ogni singolo individuo e che abbia le competenze per aiutare lo studente ad adottare strategie didattiche adeguate e a trovare un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità e potenzialità; un professionista che sappia motivare la persona e conosca gli strumenti compensativi, aiutando il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a far accrescere la sua autonomia e autostima.

Si tratta di un operatore qualificato ad operare con studenti con Dsa/BES ricoprendo il ruolo di “facilitatore” e di guida per i processi di apprendimento. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di supporto in “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti nel registro interno di tutor specializzati che sarà pubblicato sul sito www.cittadelsapere.eu e attraverso il quale le famiglie e gli enti potranno richiedere supporto, rivolgendosi direttamente al tutor specializzato. I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento (DSA).

Requisiti

Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di:

– laurea triennale; laurea specialistica / magistrale; laurea vecchio ordinamento in scienze dell’educazione;
– esperienze pregressa in attività di doposcuola.

Il corso ha una durata di 110 ore di formazione, divise tra lezioni in presenza, tirocinio, studio individuale e utilizzo della piattaforma.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per sostenere i processi di facilitazione dell’apprendimento, formando in tal modo personale qualificato per affiancare studenti con Difficoltà/Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, al fine di promuovere la loro autonomia nello studio quotidiano.

Per conseguire l’attestato finale di partecipazione al corso è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione previste in presenza e superare la prova finale.

A metà percorso è prevista una prova di verifica.

Per tutta la durata del corso verrà resa fruibile la piattaforma on-line per lo studio del materiale didattico proposto.

Docenti

  • dott.ssa MICAELA DESIDERIO, pedagogista e Direttrice del Centro Pedagogico Integrato AttivaMente
  • dott. FRANCESCO MANDIELLO, educatore e Coordinatore del Centro Pedagogico Integrato AttivaMente
  • dott. NICOLA FREZZA, Tutor esperto dei processi di apprendimento
  • dott.ssa KATIUSCIA NIOLA, educatrice esperta in DSA, ADHD, Autismo
  • dott.ssa CARMELA DE MAIO, pedagogista clinico

Richiedi informazioni

Chiedi informazioni sui nostri corsi di formazione.

Sede

Salerno
Corso Vittorio Emanuele, 14

Orari di apertura

Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì
10:00 – 12:30
14:30 – 20:00

Mercoledì
10:00 – 20:00

Sabato
10:00 – 12:30
15:00 – 17:30

Recapiti

(+39) 089 3180620

  (+39) 346 8266668