Area Formazione

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo
(Leo Buscaglia)

Corsi professionali e di aggiornamento per insegnanti, educatori e pedagogisti.

Organizziamo corsi professionali e di aggiornamento, per insegnanti, educatori e pedagogisti, grazie alla collaborazione con altri enti sul territorio.  I percorsi formativi offerti sono generalmente rivolti a educatori, pedagogisti e operatori del settore educativo, ma anche a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per favorire le competenze specifiche per il lavoro didattico-educativo con gli alunni. I corsi hanno lo scopo di offrire conoscenze e competenze per riconoscere le difficoltà evidenziate dai propri allievi ed utilizzare correttamente le metodologie e le strategie educative proposte per realizzare percorsi necessari che ne stimolino la partecipazione attiva.

Le principali tematiche dei nostri corsi riguardano:

  • Bisogni Educativi Speciali
  • Metodo di Studio/ Didattica Orientativa
  • Pedagogia dell’insegnamento e motivazione allo studio
  • L’intelligenza numerica
  • Letto Scrittura

In tali percorsi vengono considerati le principali teorie dell’apprendimento e di psicologia dell’apprendimento, soffermandosi sugli stili cognitivi dalla nascita all’età adulta.

Le tematiche dei nostri corsi verranno affrontate sulla base della Didattica del Sorriso proposta dal gruppo di ricerca della prof.ssa Daniela Lucangeli, prorettrice dell’Università di Padova e docente alla facoltà di psicologia, oltre che Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) di cui siamo soci dal 2018.

Formarsi e aggiornarsi: una nuova esigenza in tutti gli ambiti.

Corsi di Formazione per Educatori e Pedagogisti

Il tutor dell’apprendimento è una figura specializzata, un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, con un’adeguata formazione, in grado di adottare specifiche strategie didattiche, che lavori sulla singolarità e complessità di ogni singolo individuo e che abbia le competenze per aiutare lo studente ad adottare strategie didattiche adeguate e a trovare un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità e potenzialità; un professionista che sappia motivare la persona e conosca le strategie di apprendimento, aiutando il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a far accrescere la sua autonomia e autostima.

Si tratta di un operatore qualificato ad affiancare nello studio studenti anche con Disturbi Specifici di Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali ricoprendo il ruolo di “facilitatore” e di guida per i processi di apprendimento. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per sostenere i processi di facilitazione dell’apprendimento.

Al termine del corso il tutor può operare nei contesti extra-scolastici, svolgendo attività di supporto in “doposcuola”, anche specializzati, con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, al fine di promuovere la loro autonomia nello studio quotidiano

Richiedi informazioni

Chiedi informazioni sulle nostre attività contattando i nostri recapiti

Sede

Salerno
Corso Vittorio Emanuele, 14

Orari di apertura

Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì
10:00 – 13:00
15:00 – 20:00

Sabato
10:00 – 13:00
15:00 – 18:00

Recapiti

(+39) 089 3180620

  (+39) 346 8266668